La bufala colpisce ancora

bugie, bufale e fake news sulla canapa

Secondo il filosofo statunitense Harry Frankfurt, “la differenza tra un bugiardo e un artista della stronzata è che il bugiardo ha un minimo di rispetto per la verità. Il bugiardo sa bene qual è la realtà, ma vuole che chi lo ascolta creda il contrario. All’artista della stronzata, invece, la verità non interessa … Il bugiardo vuole nascondere la verità, mentre l’artista della stronzata vuole distruggere il concetto stesso di verità, non vuole ingannare ma solo confondere e controllare”.

Ecco la lista delle “migliori” bufale trovate sul web con protagonista la canapa:

Il caso Amnesia: era il 2014 quando scoppiò il caso Amnèsia, si tratta di una sostanza a base di eroina o metadone  mescolata con la cannabis. I giornali, soprattutto uno si lanciò a bomba sulla notizia per portare avanti la sua battaglia anti-cannabis affermando che quest’ultima, mescolata con altre sostanze non poteva più essere considerata droga leggera. Ma quindi se io (tranquilla mamma non so neanche come sia fatta eroina e metadone) mescolassi queste sostanze con la camomilla, della quale ne sono notoriamente ghiotta, demonizzeranno anche quest’ultima? Mah.

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/emergenza-amn-sia-marijuana-droga-leggera-anche-quando-1023443.html

cannabis OGM: il colosso mondiale dell’agricoltura OGM Monsanto avrebbe brevettato il primo tipo di cannabis geneticamente modificata, si tratta di una dichiarazione pubblica (di cui non esiste traccia ne sul sito dell’azienda ne su altri siti verificati) accompagnata dalle dichiarazioni di due esperti del settore: Edmund Groensch membro della Drug Policy Alliance ( che boh, magari lavora sotto copertura perché non ve ne è traccia) e  James Adamson, fantomatico presidente di un altrettanto fantomatica associazione, l’inesistente Medical Marijuana Technologies.

coma per overdose di hashish: per far si che si verifichi un’overdose di cannabis bisognerebbe assumere 482mg/kg di cannabis, quindi una persona di 80kg, dovrebbe assumerne 38,56gr in mezzora, circa un’ottantina di spinelli, tre al minuto ..

 

*qui sopra un giovane Arnold che accetta la sfida

https://www.dolcevitaonline.it/in-coma-per-overdose-di-hashish-corriere-adriatico-bufala-dellanno/

«Uno dei tratti salienti della nostra cultura è la quantità di stronzate in circolazione. Tutti lo sanno. Ciascuno di noi dà il proprio contributo. Tendiamo però a dare per scontata questa situazione. Gran parte delle persone confidano nella propria capacità di riconoscere le stronzate ed evitare di farsi fregare. Così il fenomeno non ha attirato molto interesse, né ha suscitato indagini approfondite. Di conseguenza, non abbiamo una chiara consapevolezza di cosa sono le stronzate, del perché ce ne siano così tante in giro»

(Harry G. Frankfurt “On Bullshit”)

https://it.wikipedia.org/wiki/Stronzate._Un_saggio_filosofico

 

Joint Us, JointUs